Vitamina D

Proseguiamo la nostra ricerca di elementi fondamentali per un’alimentazione completa. Questa volta parliamo della Vitamina D.

Vitamina D

Esistono due forme di vitamina D: endogena – sintetizzata dall’organismo per azione della luce solare – ed esogena, assumibile tramite l’alimentazione. Questa vitamina stimola l’assorbimento a livello intestinale di calcio e fosforo; la sua funzione è quella di regolare il bilancio di calcio nell’organismo incrementando il suo livello ematico tramite aumentato assorbimento intestinale. Il calcio in più viene assorbito dalle ossa irrobustendone la struttura.
Alle nostre latitudini un’esposizione di 15-20 minuti di mani e viso alla luce solare sono sufficienti a garantire un’adeguata produzione di vitamina D endogena, tranne che per gli anziani nei quali la sintesi si assesta ad un livello molto basso. Questi soggetti devono ricorrere ad un apporto esogeno di vitamina D assumendo, ad esempio, cibi fortificati (latte di soia o riso , alcuni tipi di succhi di frutta e altri prodotti) facilmente reperibili anche nei supermercati. Negli altri casi, normalmente, l’apporto esogeno non è necessario, ma vi si può comunque ricorrere in caso di dubbio o aumentato fabbisogno. (fonte: Vegan Italia)

Come nel caso della Vitamina B12, pubblichiamo di seguito una tabella con alcuni alimenti che contengono Vitamina D. I dati sono estratti dal sito www.valori-alimenti.com. I valori nutrizionali dei prodotti di marca sono stati ricavati dalle confezioni dei prodotti e dalle informazioni presenti sui siti dei rispettivi marchi.

Tutti i valori si riferiscono a 100 grammi di alimento, i link riportano alla pagina dei valori nutrizionali del singolo alimento (sul sito www.valori-alimenti.com)

Funghi secchi 3.9 mcg
Fiocchi di cereali allo sciroppo d’acero 3.3 mcg
Latte di soia 1.2 mcg
Bevanda al riso 1 mcg
Muesli 0.7 mcg
Funghi coltivati 0.2 mcg
Funghi porcini 0.1 mcg

Ringraziamo i siti citati per la disponibilità delle informazioni.

Precedente Sagra del Seitan 2011 e VeganCamp Successivo Torta Vegan ai Frutti di Bosco