Besciamella Vegan

Questa volta torniamo su veganblog per scovare una ricetta vegana fondamentale, la besciamella! A presto aggiungeremo anche altre varianti nostrane, quindi mi raccomando tornate a trovarci!

imgp0970.JPG

È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca. La besciamella è una salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. Alcuni popolari piatti basati su questo ingrediente sono: le lasagne, i cannelloni, le diverse varietà di pasta al forno ed altri ancora.
Ingredienti:

  • 500 ml. di latte di soia
  • 50 gr. di farina 00,
  • 50 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 5 gr. di sale fino
  • un pizzico di noce moscata tritata.

Procedimento:

Scaldare l’olio a fiamma bassa, toglierlo dal fuoco e aggiungere la farina lentamente mescolando bene fino a formare una specie di polentina. Aggiungere sale e noce moscata e diluire quindi il composto con il latte (precedentemente riscaldato). Il latte deve essere aggiunto poco per volta mescolando di continuo per non far creare grumi. Mescolare bene fino a che il composto non si addensa, e lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. La consistenza deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti.

Da evitare:

Non mescolare mai sul fuoco la farina con l’olio: la farina cuoce troppo in fretta, non si amalgama bene all’olio e forma grumi difficili da sciogliere anche con l’aggiunta del latte.

fonte: veganblog

Precedente Peperoni Ripieni di Riso Successivo Pancake Avena e Castagne